La Classificazione dei Pianeti Gioviani

Pianeti Gioviani

Il quinto pianeta del sistema solare è Giove, annoverato tra i pianeti gioviani: così come gli altri pianeti appartenenti alla medesima "categoria"  Giove ha dimensioni di gran lunga maggiori rispetto a quelle dei pianeti solidi benchè abbia una densità inferiore poichè risulta composto da elementi meno pesanti. Viene perciò definito "gigante gassoso" e ha una sessantina di satelliti naturali.

Navigare Facile

Ragionando in termini di grandezza, tra i pianeti più massicci si fa il nome di Saturno: formato per la massima parte da idrogeno, questo pianeta è l'ultimo di quelli visibili a occhio nudo e detiene un sistema di anelli planetari piatti formati da minuscoli elementi ghiacciati grandi circa un chilometro.

Anche Urano fa parte dei pianeti gioviani e ha una composizione chimica quasi comune a quella di Nettuno; uno dei tratti più caratteristici di urano è il fatto di avere un asse si rotazione quasi parallelo al piano dell'orbita mentre per tutti gli altri pianeti è perpendicolare.

Food

L'ottavo pianeta più lontano del sistema solare è Nettuno che ha una massa circa sedici volte maggiore del pianeta Terra; come precedentemente accennato esso ha una composizione affine a quella di urano e la sua atmosfera vede in massima parte la presenza di idrogeno, a cui segue l'elio e il metano.

Dal 2006 Plutone è stato escluso dalla lista dei pianeti perchè considerato un pianeta nano.